Migliori Marche di Antifurto

Gli antifurto per bici B’TWIN

Antifurto bici B'twin

Gli antifurto per bici sono i migliori sistemi di sicurezza per proteggere il mezzo che ami e che ti permette di vivere esperienze uniche, ogni giorno della tua vita. Gli antifurto B’TWIN sono nati proprio per questa esigenza: accompagnare i ciclisti nel loro percorso, garantendo qualità e sicurezza per ogni tipo di mezzo e situazione.

B’TWIN è un marchio che opera sul mercato delle due ruote da oltre 40 anni, producendo prima di tutto biciclette, oltre a tutti gli accessori correlati, come abbigliamento, attrezzatura tecnica e gli antifurto. I suoi prodotti sono acquistabili in ogni punto vendita Decathlon e per questo, nel corso degli ultimi anni si è fatto conoscere decisamente bene sia dai ciclisti più esperti sia da quelli alle prime armi.

Una cosa in particolare differenzia B’TWIN dai concorrenti: la garanzia a vita. Dal 2013 il marchio ha introdotto una garanzia che accompagna i suoi prodotti, in particolare le biciclette, per tutto il loro ciclo di vita. In caso di rottura delle componenti del mezzo, queste vengono riparate o sostituite gratuitamente, in ogni punto vendita.

Un’azienda che ha così a cuore la sicurezza dei mezzi, non poteva non creare adeguati sistemi di protezione che li difendessero dai furti.

Anche se la gamma di prodotti B’TWIN è inferiore rispetto ad altri concorrenti, sono disponibili antifurto per ogni tipologia di mezzo e situazione.

Che la tua bici resti parcheggiata in stazione durante le ore notturne o in pieno giorno in una via trafficata del centro storico, B’TWIN ha la soluzione idonea.

Gamma di prodotti B’TWIN e la loro efficacia

Prima di parlare della gamma di prodotti B’TWIN è necessario sottolineare che esiste un marchio specifico per valutare il livello di efficacia di ogni antifurto, chiamato B’SECURE Universal Security Level. Questo marchio è stato creato dall’azienda in collaborazione con il CNPP Centro Nazionale di Protezione e Prevenzione, attraverso lo sviluppo di un protocollo, nato dallo studio di tecniche reali di furto. L’efficacia degli antifurto B’TWIN è quindi classificata secondo una scala x/10 e in base a due usi diversi: per soste brevi (meno di 5 minuti) o lunghe.

La gamma di prodotti parte quindi da quelli base o entry-level per arrivare a quelli più professionali, adatti anche a bici di valore medio-alto e a soste lunghe.

I prodotti si possono suddividere in tre macro categorie:

  1. Gli antifurto con cavo a spirale
  2. Antifurto a U
  3. Antifurto con catena

I primi sono idonei per soste di breve durata in ambienti a basso rischio, come possono essere le città durante le ore diurne. Sono antifurto leggeri, flessibili, maneggevoli e sono perfetti per fissare anche gli accessori, come caschi o borse porta oggetti. Nella scala di protezione B’SECURE vanno da 0,4/10 a 2,6/10.

Gli antifurto a U, conosciuti anche come U-lock o antifurti ad arco, sono invece tra i più sicuri in assoluto della gamma, grazie all’assenza di componenti mobili e ai materiali resistenti con cui sono costruiti. Ce ne sono di diversi tipi: dai modelli base come il 500 U, adatto per soste non superiori ai 15 minuti, al 700 U dedicato a soste lunghe, senza limiti di tempo, realizzato in acciaio cementato e iniettato in gomma.

Di questa tipologia di antifurto ci sono anche altri 2 modelli: il 720 U e il 740 U con chiave, molto robusti e corredati da un supporto per agganciarli al telaio della bici.

L’efficacia degli antifurto B’TWIN U-lock va da 3,7/10 a 8,1/10 raggiungendo il massimo livello di protezione di tutta la gamma.

Anche gli antifurto con catena sono adatti per soste di lunga durata e sono ultra resistenti grazie alla loro struttura realizzata al 100% in acciaio, che permette una grande protezione ai colpi di martello e al seghetto. Il blocco della serratura è rinforzato e ha una lunghezza totale di 90 mm, perfetta per agganciare insieme ruote e telaio. L’efficacia misurata è di 7,8/10.

È logico che i prezzi cambino in base all’efficacia degli antifurto B’TWIN: se aumenta il livello di protezione, significa che i materiali e le tecnologie impiegati sono di alto livello, pertanto il prezzo subisce un aumento.

Prezzi degli antifurto B’TWIN

Se possiedi una bici di valore medio-alto dovrai optare per un antifurto che garantisca un’elevata protezione al tuo mezzo, questo perché i ladri sono più interessati a scassinare bici nuove come le city-bike e le bici a scatto fisso, piuttosto che bici di seconda mano e vecchie.

Ora ti parliamo dei prezzi degli antifurto B’TWIN, così potrai avere una panoramica del prodotto più idoneo alle tue esigenze.

Partendo dai prodotti base della gamma di prodotti:

  • gli antifurto con cavo a spirale sono tra i meno resistenti e il prezzo varia da 3,99 euro a 9,99 euro. I primi sono idonei solo per il fissaggio degli accessori e di alcune parti della bici, pertanto si consiglia di integrarli con altri tipi di antifurto della gamma;
  • gli antifurto a U invece, oscillano tra i 9,99 euro e i 30,99 euro, partendo dal modello base adatto solo per soste brevi, fino al modello più avanzato perfetto anche per soste prolungate. Rispetto agli U-lock di altre marche, il loro prezzo è decisamente inferiore;
  • infine il prezzo degli antifurto a catena si aggira sui 30 euro circa, anche questi sono idonei per soste lunghe e sono realizzati con materiali specializzati come l’acciaio trattato (65 HRC) e il rivestimento in tessuto.

La soluzione migliore se possiedi una bici di medio-alto valore e vuoi risparmiare è il kit che unisce il modello 700U con il cavo 300: due antifurto al costo di 25,99 euro. L’antifurto a U protegge il telaio della bici, se fissato adeguatamente a un supporto rigido e stabile, mentre il cavo protegge le parti mobili come la ruota anteriore e il sellino. Molte associazioni di ciclisti consigliano proprio questa combinazione per avere una maggiore sicurezza.

Recensioni degli antifurto B’TWIN

Le recensioni evidenziano i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti della gamma, dopo averli acquistati e testati personalmente. In generale, le recensioni degli antifurto B’TWIN sono positive, anche se denotano alcuni problemi legati a piccoli difetti di funzionamento o caratteristiche inferiori rispetto ai concorrenti.

Andiamo con ordine: gli antifurto con cavo a spirale hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo anche se può capitare che girando la chiave, resti molta tensione nella molla causando problemi di apertura e chiusura.

Nel caso in cui un prodotto non sia idoneo o presenti difetti, B’TWIN offre la possibilità di cambiarlo erogando un buono di pari valore, spendibile in uno dei negozi Decathlon.

Per quanto riguarda gli antifurto a U, oltre ad essere resistenti e comodi da trasportare, hanno spesso il braccio molto corto che rende difficile la chiusura a pali di misura grande. Se da un lato questo è un vantaggio perché il braccio corto evita che il ladro possa fare forza contro il lucchetto e quindi tagliarlo, dall’altro può essere scomodo per chi viaggia spesso in bici in città, perché non sempre si hanno i supporti adeguati a cui legare il proprio mezzo.

Infine, gli antifurto a catena anche se hanno un prezzo più concorrenziale rispetto ai maggiori competitor, hanno qualche difetto nella chiusura del lucchetto quando si utilizzano spesso e un peso decisamente elevato. Il difetto del lucchetto è comunque risolvibile con la garanzia “soddisfatti o rimborsati” del marchio.

Vantaggi degli antifurto B’TWIN 

Abbiamo parlato della gamma, dei prezzi e dell’efficacia, riportando anche le recensioni degli utenti del web. Prima di concludere, parliamo dei vantaggi e degli svantaggi degli antifurto B’TWIN, partiamo dai vantaggi:

  • sono generalmente più economici rispetto ai prodotti dei competitor. I prezzi infatti vanno da un minimo di 9,99 euro fino a circa 30 euro, contrariamente ad alcuni concorrenti che vendono alcuni modelli di antifurto per bici superando ampiamente i 100 euro;
  • hanno una garanzia di supporto “soddisfatti o rimborsati”, questa è una delle principali caratteristiche del marchio B’TWIN che con il supporto dei negozi Decathlon, riesce a fornire una garanzia di grande qualità ai propri clienti;
  • sono disponibili le tipologie di antifurto più diffuse come quelli a cavo, gli U-lock e le catene;
  • hanno un livello di valutazione dell’efficacia studiato ad hoc con un protocollo riconosciuto con il marchio B’SECURE. Questa è di certo una garanzia in più per il cliente che può scegliere il prodotto più idoneo in base alle proprie necessità, misurando la sicurezza dell’antifurto in modo scientifico;
  • il marchio nasce dalla produzione di biciclette, pertanto ha una grande esperienza nel campo delle due ruote. Conosce ogni punto di debolezza del mezzo e fornisce un grande supporto in ogni ambito;

Svantaggi degli antifurto B’TWIN

Anche se B’TWIN è un marchio che ha oltre 40 anni di esperienza ed è tra i più diffusi sul mercato, i suoi hanno presentano alcuni svantaggi, emersi in particolare dalle recensioni degli utenti:

  • gamma ridotta rispetto ai competitor, infatti sono solo 3 le tipologie di antifurto disponibili, rispetto invece alle numerose prodotte dai marchi concorrenti;
  • i migliori prodotti della gamma, come gli antifurto a U possono risultare meno maneggevoli e flessibili rispetto a quelli dei concorrenti, rendendo difficile l’aggancio a supporti in città, come evidenziano diverse recensioni di utenti;
  • alcuni lucchetti presentano difetti di chiusura;
  • non sono presenti alcune tipologie di antifurto che possono essere utili per i ciclisti, come i cavi rigidi, gli antifurto fissi e quelli per il fissaggio delle parti mobili della bici;
  • gli antifurto della gamma sono per la maggior parte idonei solo per soste brevi. Infatti la valutazione di efficacia è per lo più compresa tra 0,4/10 e 7/10, mentre solo 2 modelli superano il punteggio di 7.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *