Migliori Marche di Antifurto

I migliori marchi di antifurto per bici

La decisione di acquistare una bici comporta anche scegliere l’antifurto più adatto alle proprie esigenze. I migliori marchi di antifurto per bici devono garantire una buona praticità e maneggevolezza, essere efficaci, ma non ingombranti e avere un rapporto qualità prezzo conveniente. Solitamente il budget da dedicare all’acquisto del proprio antifurto viene calcolato prendendo il costo totale della bicicletta e dividendolo per dieci. I prodotti presenti sul mercato sono numerosi e ciascuno rispetta una serie di criteri di qualità come la resistenza al taglio, il deterrente visivo, la leggerezza e la praticità.

I migliori marchi di antifurto per bici propongono strumenti che scoraggino visivamente i malintenzionati: per fare ciò è necessario creare oggetti solidi e a prima vista indistruttibili. Questa caratteristica molto spesso è legata alla resistenza al taglio: la rottura di un antifurto infatti avviene tramite l’uso di tronchesi manuali molto potenti. Gli antifurto devono essere in grado di resistere all’azione combinata di taglio e schiacciamento, per questo motivo la resistenza dell’acciaio viene solitamente aumentata con trattamenti termici come la cementazione e la tempra in olio. Perciò quando devi scegliere di acquistare un nuovo antifurto per bici controlla che sulla scheda tecnica del prodotto venga indicata la classe di resistenza, di solito è segnalata con un valore numerico compreso tra 0 e 3.

Un’altra caratteristica essenziale dei migliori marchi di antifurto per bici è la leggerezza: chi usa spesso la bicicletta come mezzo di trasporto tende a preferire un antifurto più leggero, per evitare un peso aggiuntivo durante la pedalata. È opinione comune però che un antifurto leggero non possa essere anche resistente, ma non è sempre così. Grazie all’utilizzo di trattamenti e materiali particolari, operati dalle aziende leader del settore, è possibile coniugare alla leggerezza la resistenza. Un ultimo elemento da non sottovalutare è la praticità: la routine quotidiana è fatta di mille impegni e appuntamenti perciò l’antifurto deve essere pratico e comodo. Nessun ciclista può trascorrere minuti su minuti per riuscire ad attivarlo: un elemento indispensabile di qualunque meccanismo alla base del proprio antifurto è perciò la comprensibilità del suo funzionamento. Più intuitivo è il meccanismo più tempo avrai per dedicarti ad altri importanti momenti della tua giornata. Tenendo conto di tutti questi elementi, le principali tipologie di antifurto con cui ti potrai confrontare sono:

  • Il cavo d’acciaio, flessibile e resistente al taglio
  • Il bloccadisco che è costituito da un corpo in acciaio temprato dotato di una serratura a chiave che comanda un nottolino cilindrico. Questa opzione è comoda e poco ingombrante, ma può essere utilizzata solo su bici dotate di freno a disco.
  • L’antifurto con combinazione, molto leggero ed economico, ma non particolarmente resistente
  • Il catenaccio normale e il catenaccio con maglie quadre
  • Il cavo metallico spiralato con chiusura a chiave. La chiusura a chiave non è una garanzia di sicurezza: qualunque ladro infatti potrà aprirlo in poche mosse, ma utilizzata in combinazione ad un U-Lock diventa uno strumento utile da maneggiare e solido allo stesso tempo.
  • U-lock, l’antifurto formato da un archetto in acciaio a forma di U con un corpetto che si chiude con la chiave. Il suo vantaggio è il diametro dell’arco molto spesso, perfetto per resistere a qualunque tipo di tronchese.
  • L’antifurto pieghevole Snake, formato da lamine in acciaio rivestito, collegate tra loro da una serie di snodi che permettono di allungarlo e accorciarlo su se stesso.
  • Le catene snodabili: le maglie della catena sono state sostituite da piastre in metallo dallo spessore minimo di 5 mm e larghe 3-5 cm. Questa opzione offre una grande sicurezza nel caso di tentativo di furto con le cesoie. Il costo di questo antifurto di ultima generazione è però nettamente più alto rispetto agli altri prodotti

Una volta individuate le caratteristiche più importanti che deve possedere il tuo antifurto, puoi procedere ad una selezione tra i migliori marchi di antifurto per bici. Ecco i marchi più conosciuti e apprezzati a livello internazionale:

ABUS

Questa azienda tedesca è stata fondata nel 1924 e da allora si è imposta come una realtà forte, specializzata nella creazione di soluzioni per la sicurezza. Per soddisfare il continuo incremento di utenti del settore privato, ABUS offre un’ampia gamma di prodotti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia. Considerato uno dei migliori marchi di antifurto per bici, propone ai suoi clienti una serie di opzioni che vanno dai lucchetti ad arco ai lucchetti con cavo rinforzato. Le principali tipologie di antifurto proposte sono gli antifurto a cavo, molto leggeri e flessibili, il solido antifurto ad arco, il pratico antifurto da telaio, il comodo antifurto pieghevole, i cavi a spirale, le catene con chiusura, gli antifurto speciali, che sono lucchetti, e i sistemi di ancoraggio a terra e a parete. L’ultima opzione proposta da ABUS si chiama Nutfix ed è un piccolo dado che protegge dai furti le ruote, il canotto e il sellino delle biciclette. Questa azienda, leader del settore, ti permetterà di scegliere l’antifurto perfetto per le tue esigenze.

KRYPTONITE

Da oltre quarant’anni questa azienda è specializzata nella produzione di soluzioni per la sicurezza delle biciclette: design ed innovazione sono le loro parole d’ordine. Kryptonite propone una vasta gamma di prodotti: i lucchetti antifurto ad U, i cavetti flessibili in acciaio intrecciato con occhielli, la catena cementata con lucchetto antitaglio,l’antifurto flessibile lamellare ad alta sicurezza, un kit per la personalizzazione del proprio antifurto e molte altre proposte di grandissima qualità. Tra queste spicca la protezione aggiuntiva in caso di furto della bici chiamata ATPO (Anti-Theft Protection Offer) che viene offerta da Kryptonite. Se la bicicletta viene rubata a causa della rottura violenta o della apertura del lucchetto, l’azienda si impegna a pagare il costo base della bicicletta. ATPO è disponibile per tutti i clienti che acquistano lucchetti ad U e catene nei seguenti paesi:  Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

ONGUARD

L’azienda americana Onguard è considerata uno dei migliori marchi di antifurto per bici e propone una serie di prodotti altamente specializzati ad un prezzo molto conveniente. Tra le principali proposte di antifurto spiccano la catena per revolver e le differenti modalità ed edizioni di lucchetti a catena. Ogni prodotto è molto apprezzato dai ciclisti di tutto il mondo per il design ultra leggero e allo stesso tempo molto resistente. Innovazioni tecnologiche brevettate e qualità costruttive all’avanguardia rendono le proposte di antifurti di Onguard tra le più competitive sul mercato. Inoltre questa azienda ha suddiviso le proprie tipologie di prodotti in tre macro aeree: il livello di sicurezza standard, il livello di sicurezza alta e il livello di sicurezza massima. Questa classificazione ti permetterà di scegliere più facilmente il tipo di antifurto più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

B’TWIN

È un’azienda francese che opera nel campo delle due ruote dal 1976. Nata come marchio di produzione di biciclette, si è specializzata sempre di più nel corso degli anni fino a sviluppare anche linee di prodotti e accessori correlati, come abbigliamento, antifurto, zaini e borse. B’TWIN è conosciuto grazie alla capillarità dei negozi Decathlon, rete di vendita dedicata a tutti i prodotti del marchio. Oltre a questo, B’TWIN ha anche due caratteristiche che lo distinguono dai competitor: la garanzia a vita delle sue biciclette, che ti permette di cambiare o farti riparare ogni danno alla bici in modo gratuito; il marchio B’SECURE per valutare l’efficacia dei suoi antifurto. B’SECURE è un protocollo elaborato insieme al Centro Nazionale di Prevenzione e Protezione che valuta su una scala x/10 la sicurezza di ogni tipo di antifurto. In questo modo i ciclisti possono scegliere il prodotto più idoneo al proprio mezzo e alle proprie esigenze. Anche se la gamma di prodotti B’TWIN è più ridotta rispetto ad altre aziende, tutti gli antifurto sono ideati secondo i principi della flessibilità, della facilità di trasporto e della resistenza: il rapporto qualità prezzo è assolutamente conveniente.

TRELOCK

Da oltre 160 anni questa azienda tedesca offre servizi di qualità, innovazione e sicurezza per i ciclisti di tutto il mondo. Trelock offre una ampia scelta di lucchetti ad arco, pieghevoli e a catena per mettere al sicuro la tua bicicletta. Le principali caratteristiche di un lucchetto di qualità sono la forma arrotondata del corpo, la protezione posteriore del barilotto, l’asta rotante antitaglio e l’impugnatura dell’asta a rottura programmata. Inoltre, come in tutti i sistemi di chiusura, anche nei lucchetti la serratura è uno degli elementi fondamentali: profili a “doppia T” o a “fungo” fanno sì che nonostante l’azione del grimaldello, i contro pistoncini tendano a rimanere incastrati nelle loro sedi, rendendo molto difficile il movimento.

I migliori marchi di antifurto per bici hanno una caratteristica in comune: l’innovazione tecnologica. Ognuna di queste aziende ha come fine ultimo la soddisfazione dei propri clienti. Al giorno d’oggi i casi di furti di bici sono aumentati sensibilmente e queste aziende rispondono ogni anno con l’ideazione e la realizzazione di prodotti tecnologicamente all’avanguardia, accompagnati da un design attento all’esigenze dell’utente. Creare un antifurto pratico e allo stesso tempo resistente, poco ingombrante, ma il più possibile indistruttibile: la mission di queste aziende è incrementare continuamente la qualità nel campo degli antifurti per bici.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *