Bici pieghevoli in alluminio: tutte le info utili

Guida alla scelta della migliore bici pieghevole in Alluminio.

Bici Pieghevole in Alluminio Bianca

Oggi la bici è un mezzo di trasporto molto utilizzato, non solo nelle zone periferiche delle grandi città oppure nei piccoli paesi, ma anche all’interno dei luoghi più trafficati. Il suo vantaggio è quello di evitare lunghe code in auto oppure i mezzi pubblici, spesso affollatati e il cui ritardo può essere un problema per presentarsi al lavoro all’orario giusto. Una bicicletta pieghevole però ha ulteriori vantaggi rispetto ad una bicicletta normale.

L’ideale poi è acquistarne una in alluminio per una serie di motivi, tra cui la sua leggerezza. Dato che ne esistono diversi tipi e di diverse marche, sceglierne una a volte può essere un po’ difficoltoso. Per acquistare quella più adatta per sé però, basta seguire alcune piccole accortezze.

Bici pieghevole in alluminio: come scegliere quella migliore

 Scegliere qual è la bicicletta pieghevole più adatta per sé può essere difficoltoso, se non si conoscono le varie alternative e tipologie che offre il mercato. Per acquistare la migliore, ci si deve porre una serie di domande.

Tra queste, la prima è chiedersi se si preferisce una bicicletta che metta al primo posto sicurezza e compattezza una volta piegata, oppure stabilità in corsa. Nel primo caso, sarebbe meglio acquistarne una che abbia le dimensioni delle ruote da 16″. Nel secondo, ne serve una con ruote da 20″.

La scelta ovviamente dipenderà solo dalle proprie esigenze e dalla frequenza di utilizzo del mezzo. Se infatti non è in programma la chiusura quotidiana della bici, si può optare per l’acquisto di un prodotto dalle ruote di maggiori dimensioni, altrimenti il contrario.

Un altro criterio per poter scegliere al meglio la propria bicicletta è quello di prediligere il modello che abbia un meccanismo di piegatura che sia il più semplice possibile. Questo soprattutto nel caso servisse piegarla più volte al giorno.

Ulteriore elemento da verificare è lo spazio che può occupare: serve capire se può essere ingombrante a casa oppure in ufficio o nella propria auto. In più, una volta piegata, notare se è in grado di stare in piedi da sola oppure no. In poche parole, prediligere quella che abbia una maggiore stabilità.

Fattore da non trascurare mai è il suo peso: è importantissimo verificare se può risultare troppo pesante oppure no. Di solito una bicicletta pieghevole in alluminio pesa quanto una cassetta di 6 litri di acqua.

L’ideale sarebbe chiedere al negoziante di poterla provare. Se questo non è possibile, informarsi sulla sua performance nei vari tipi di territorio, quali pianura, colline, zone montuose. Se si può provare, meglio testare la sua velocità, il cambio, la riuscita nelle salite oppure nelle discese. Da valutare anche la sua comodità, il comfort della sella e se può trasportare la spesa, borse o altro.

Importantissimo anche il costo: ovviamente il cliente deve valutare anche se il prezzo del modello può rientrare nelle proprie possibilità economiche oppure no.

Ulteriori elementi riguardano la presenza di eventuali accessori aggiuntivi e l’estetica. Quest’ultima comprende la scelta del colore e la forma del modello, mentre la prima può comprendere la presenza di porta-smartphone, portapacchi, ecc.

Un consiglio è quello di leggere le numerose recensioni presenti sui vari siti web, relative ai diversi modelli e alle diverse marche. Questo può senza dubbio aiutare nella scelta.

**Offerte Online**

33,00 €Bestseller No. 1
Nilox, Bike X0, Bici Pieghevole, Facile da Trasportare, Design Moderno, con Telaio Opaco in Acciaio, Bicicletta Leggera, 12 kg di Peso, con Cerchi in Alluminio da 20'
461 Recensioni
Nilox, Bike X0, Bici Pieghevole, Facile da Trasportare, Design Moderno, con Telaio Opaco in Acciaio, Bicicletta Leggera, 12 kg di Peso, con Cerchi in Alluminio da 20"
  • NILOX X0 BICI PIEGHEVOLE- Facilmente ripiegabile in poche mosse, la puo trasportare in qualsiasi momento della tua giornata, sui mezzi di trasporto o...
  • DESIGN ACCATTIVANTE E MODERNO: È caratterizzata da un design accattivante e moderno, grazie ai cerchi in alluminio da 20” e al solido telaio opaco...
  • PER UNA GUIDA CONFORTEVOLE: Massima comodità garantita dalla sella ergonomica e dal manubrio comfort, che permettono un’esperienza piacevole in...
Bestseller No. 2
Boninbike Paio pedali ctb/barca pieghevoli nylon/alluminio
88 Recensioni
Boninbike Paio pedali ctb/barca pieghevoli nylon/alluminio
  • Prodotto in Italia
  • Facile da usare
  • Prodotto di qualita
10,00 €Bestseller No. 3
Discovery 2722, Bicicletta Pieghevole 20' Nero Opaco Unisex, 20
135 Recensioni
Discovery 2722, Bicicletta Pieghevole 20' Nero Opaco Unisex, 20
  • Telaio acciaio Pieghevole
  • Ruote 20" cerchi alluminio, coperture stradali 20x1.75
  • pedali pieghevoli
Bestseller No. 4
huluwaLLLd Tubo Manubrio Bici in Lega di Alluminio Tubo Manubrio Bici Pieghevole Forcella Anteriore Tubo Tubi Manubrio Bicicletta Stelo componente Bici
  • 100% nuovo di zecca e di alta qualità
  • Specifiche: Senza denti, piega a sinistra (piega verso l'interno), inclinazione in avanti di 9°.
  • Struttura: chiusura a quattro maglie.
Bestseller No. 5
FabricBike Folding Pieghevole in Alluminio, 20', Bicicletta Single Speed, 3 Colori (Matte Red)
177 Recensioni
FabricBike Folding Pieghevole in Alluminio, 20", Bicicletta Single Speed, 3 Colori (Matte Red)
  • Bicicletta leggera e pieghevole in alluminio, perfetta per il pendolarismo e semplice da trasportare e riporre
  • Cerchi da 20" per un'accelerazione veloce. I freni in lega Promax offrono una frenata progressiva
  • Componenti di alta qualità: Pneumatici per la dispersione dell’acqua, impugnature ergonomiche e sellino comodo

Bici pieghevoli in alluminio: vantaggi e svantaggi

 La maggior parte delle bici pieghevoli viene realizzata in acciaio e in alluminio. Due materiali resistenti, anche se il secondo è più vantaggioso perché rende il mezzo di trasporto molto più leggero. Uno dei vantaggi di una bici pieghevole infatti è proprio quello di pesare al massimo 10-15 kg, cioè molto meno rispetto ad una bicicletta “standard”.

Un ulteriore vantaggio è quello di poter essere trasportata ovunque: sulla metro, all’interno del bagagliaio dell’auto, in treno, in aereo, proprio dovunque. Addirittura, Trenitalia prevede la possibilità di considerarla come bagaglio a mano. Stesso concetto anche per gli aerei, che non prevedono l’obbligo di doverla includere all’interno della categoria “bagagli straordinari”.

Molto positivo il fatto che piegandola, si risparmieranno anche numerosi cm di spazio!

Inoltre, se il proprietario dovesse “parcheggiarla” fuori da un locale, essendo pieghevole la si potrà agganciare davvero dappertutto, senza il rischio di prendere qualche multa per intralcio del traffico o per intralcio della zona di passaggio pedonale.

Utilissima soprattutto per fare gite, passeggiate, andare al lavoro. Insomma, la si può adoperare in ogni occasione e su ogni tipo di suolo.

Rispetto alle bici “normali”, le dimensioni delle ruote sono di solito di dimensioni minori e proprio questo garantisce una certa velocità e facilità di manovra.

Ulteriore elemento positivo da considerare è il fatto che biciclette del genere sono più riconoscibili rispetto alle altre, e di conseguenza possono essere anche ritrovate più facilmente o possono anche attirare di più l’attenzione qualora dovessero essere rubate.

Utilissime anche per il trasporto della spesa, come se fossero una sorta di “carrello” su cui poggiare i prodotti del proprio shopping e non doverne trasportare il peso a mano.

 Veri e propri svantaggi non ce ne sono, se non forse quello di dover fare pratica per aprirla e chiuderla correttamente, ma giusto agli inizi, non appena è stata acquistata.

Bici pieghevoli in alluminio: i prezzi e dove acquistarle

 Solitamente una bici pieghevole in alluminio costa tra i 100 ed i 300 euro, anche se il prezzo può variare a seconda del modo in cui si piega, se è elettrica o no (in questo caso può arrivare a costare anche intorno ai 600-700 euro), se possiede accessori o no, o anche in base al luogo di acquisto.

Questo può essere un supermercato di grandi dimensioni, un negozio privato, siti online. Nel secondo caso, ci sarà un esperto che saprà dare informazioni di tipo professionale in base al modello esposto. Indicazioni utili però si possono trovare anche nelle schede di presentazione su Internet. È difficile invece trovare modelli professionali di bici pieghevole al supermercato, perché di solito sono presenti tipologie molto comode da poter utilizzare tutti i giorni.

Bici pieghevoli in alluminio: come si usano

Non servono particolari istruzioni per poter utilizzare una bicicletta pieghevole in alluminio. Per pedalarne una infatti, basta saper usare correttamente una qualsiasi bici. L’unica cosa che si deve tenere a mente è come si piega. Per riuscire a farlo correttamente, ci sono le istruzioni all’interno di ogni scatola, anche se non è un’operazione difficile ed inoltre non richiede tanto tempo. In pochi secondi, la lunghezza del mezzo di trasporto potrà essere ridotta di circa la metà e risulterà facilmente trasportabile ovunque.

Per chiuderla di solito si impiegano tra i 20 ed i 30 secondi. Si inizia piegando la ruota posteriore mentre le pedivelle devono essere fatte ruotare di circa una trentina di gradi rispetto al tubo verticale. L’angolo di rotazione in realtà dipende dal tipo di modello acquistato. La fase più importante prevede lo svitamento della farfalla e poi l’appaiamento delle due ruote. È possibile anche svitare il manubrio ed abbassare la sella, se si vuole.

Per aprire una bicicletta del genere, occorre leggermente più tempo, all’incirca un minuto. Come prima cosa, si devono aprire nuovamente i pedali, allungare e fissare il reggisella, sistemare il manubrio rimettendolo nella posizione corretta e utilizzando l’apposita chiusura di sicurezza. Importante anche ripristinare la giusta posizione delle due ruote e verificare che ogni parte sia stata aperta e fissata correttamente.

 Bici pieghevoli in alluminio: le migliori sul mercato

 Esistono diversi modelli di bici pieghevoli in alluminio, e tra le marche considerate “migliori” vi sono Coppi, Moma Bikes, FabricBike, Cicli Cinzia.

Tutte queste offrono un’ampia gamma di tipologie: biciclette con un solo tipo di velocità oppure con sei o più versioni differenti, quelle dal peso più o meno elevato, altre che hanno manubrio pieghevole oppure no, e così via.

Queste marche permettono di offrire il massimo comfort possibile ed anche la massima sicurezza, mettendo sul mercato biciclette pieghevoli in alluminio di tutti i tipi. Ogni componente è strutturata in modo da garantire la miglior prestazione possibile. Tra l’altro, i prezzi che offrono sono abbastanza accessibili e contano numerosi clienti che hanno dichiarato di essersi trovati bene dopo l’acquisto dei loro prodotti.

Migliori Prezzi Online

33,00 €Bestseller No. 1
Nilox, Bike X0, Bici Pieghevole, Facile da Trasportare, Design Moderno, con Telaio Opaco in Acciaio, Bicicletta Leggera, 12 kg di Peso, con Cerchi in Alluminio da 20'
461 Recensioni
Nilox, Bike X0, Bici Pieghevole, Facile da Trasportare, Design Moderno, con Telaio Opaco in Acciaio, Bicicletta Leggera, 12 kg di Peso, con Cerchi in Alluminio da 20"
  • NILOX X0 BICI PIEGHEVOLE- Facilmente ripiegabile in poche mosse, la puo trasportare in qualsiasi momento della tua giornata, sui mezzi di trasporto o...
  • DESIGN ACCATTIVANTE E MODERNO: È caratterizzata da un design accattivante e moderno, grazie ai cerchi in alluminio da 20” e al solido telaio opaco...
  • PER UNA GUIDA CONFORTEVOLE: Massima comodità garantita dalla sella ergonomica e dal manubrio comfort, che permettono un’esperienza piacevole in...
Bestseller No. 2
huluwaLLLd Tubo Manubrio Bici in Lega di Alluminio Tubo Manubrio Bici Pieghevole Forcella Anteriore Tubo Tubi Manubrio Bicicletta Stelo componente Bici
  • 100% nuovo di zecca e di alta qualità
  • Specifiche: Senza denti, piega a sinistra (piega verso l'interno), inclinazione in avanti di 9°.
  • Struttura: chiusura a quattro maglie.
Bestseller No. 3
FabricBike Folding Pieghevole in Alluminio, 20', Bicicletta Single Speed, 3 Colori (Matte Red)
177 Recensioni
FabricBike Folding Pieghevole in Alluminio, 20", Bicicletta Single Speed, 3 Colori (Matte Red)
  • Bicicletta leggera e pieghevole in alluminio, perfetta per il pendolarismo e semplice da trasportare e riporre
  • Cerchi da 20" per un'accelerazione veloce. I freni in lega Promax offrono una frenata progressiva
  • Componenti di alta qualità: Pneumatici per la dispersione dell’acqua, impugnature ergonomiche e sellino comodo
Bestseller No. 4
Alupre 1 Paio Lega di Alluminio Pieghevole Bici Pedali della Bicicletta Outdoor Ciclismo Accessori
2 Recensioni
Alupre 1 Paio Lega di Alluminio Pieghevole Bici Pedali della Bicicletta Outdoor Ciclismo Accessori
  • Realizzato in materiale in lega di alluminio di qualità, elevata durezza e di lunga durata.
  • Sega disegno tipo di bordo, aumentare la presa compatibile con antiscivolo e risparmio di manodopera.
  • Alla moda e pieghevole, garantire la sicurezza mentre in bicicletta e facile da riporre.

Last update on 2023-03-22 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.